GLI 8 BENEFICI DEL VINO SULLA VITA QUOTIDIANA

GLI 8 BENEFICI DEL VINO SULLA VITA QUOTIDIANA

Un bicchiere di vino al giorno toglie davvero il medico di torno? E se sì, è meglio il Rosso o il Bianco?

Una curiosità che vi può dare alla testa, ma non temete, siamo qui per chiarirvi le idee!

Sapevate che un bicchiere di questa essenza naturale, dai profumi incantevoli, può migliorare la vostra salute? Ebbene sì, accompagnando il pranzo con una modesta quantità della bevanda preferita da Bacco, potete trarre molti benefici.

Resta un solo dubbio: Rosso o Bianco?

La risposta sta nelle componenti del grappolo d’uva, ovvero il raspo, la buccia, il succo e i vinaccioli (seme dell’acino) che andranno a far parte del mosto, il quale si trasformerà poi in vino.

A differenza dei rossi, la produzione dei vini bianchi, si ottiene eliminando la vinaccia, perché può compromette il gusto. Questa mancanza fa sì che alcune sostanze naturali, tra cui i polifenoli presenti nel raspo, nella buccia e nei semi non vi siano, eludendo così gli importanti benefici che questi possono dare al nostro organismo.

In definitiva il nostro corpo preferisce un bel bicchiere di vino rosso!

Ed ora vediamo i benefici del vino sulla nostra vita quotidiana:

1.     Un alleato per perdere peso!

Secondo gli studi effettuati dal Massachussetts Institute of Technology, una particolare proprietà del vino attiva un gene che stimola la depurazione e la successiva eliminazione delle cellule grasse, impedendone anche la formazione di nuove.

2.     Ottimo per ridurre il colesterolo

Un bel bicchiere di rosso è un vero e proprio concentrato di polifenoli, ovvero sostanze ricche di antiossidanti che, secondo la Mayo Clinic, aiutano il nostro organismo a curare i vasi sanguigni, riducendo il colesterolo “dannoso” e prevenendo la formazione di coaguli.

3.     Riduce il rischio di cancro

Un’altra proprietà degli antiossidanti è la capacità di bloccare la crescita di cellule che provocano il cancro al seno o ai polmoni, prima tra tutte è il resveratrolo, che nelle donne impedisce all’estrogeno di espandersi ed evolversi in cancro.

4.     Eccellente per la salute del nostro apparato cardiovascolare

Il vino rosso, oltre ai polifenoli citati, è ricco di vitamina E, la quale agevola la pulizia del sangue e la protezione dei tessuti dei vasi sanguigni, perciò un bicchiere di questa bevanda può favorire la buona salute del nostro apparato cardiovascolare.

5.     Cura le infezioni alle gengive

Grazie ad alcuni composti presenti nell’uva, accompagnare i pasti con un paio di sorsi di vino rosso aiuta a prevenire la comparsa di streptococchi e batteri che provocano carie ed è efficace nel combattere la gengivite.

6.     Combatte le infezioni urinarie

La bevanda in questione, grazie alle sue proprietà astringenti e antiossidanti, migliora il filtraggio e la depurazione di organi, come la vescica, sfavorendo l’adesione di batteri.

7.     Combatte la stanchezza

Potrà sembrarvi strano, ma secondo uno studio pubblicato sulla rivista scientifica “The FASEB Journal” è stato dimostrato che il resveratrolo, la sostanza antiossidante presente nell’acino d’uva, combatte la debolezza e il senso di spossatezza.

8.     Potenzia il nostro cervello

Tutti vi starete domandando come sia possibile, ma è dimostrato che il vino rosso migliora i nostri processi cognitivi. Molti studi sostengono che l’assunzione moderata, ma costante del vino abbia un effetto che attenua la demenza e le malattie degenerative del cervello.

Davvero favoloso!

Non vi resta che accorrere al Vinicola al Mulinat per prendervi una bottiglia di rosso di qualità. Attenzione però, scolarvi una bottiglia tutta all’istante, NON aumenta i benefici elencati, anzi li fa svanire!

 

 

VINICOLA AL MULINAT - LA NOSTRA ESPERIENZA AL VOSTRO SERVIZIO

VINICOLA AL MULINAT - LA NOSTRA ESPERIENZA AL VOSTRO SERVIZIO

L'Azienda Vinicola al Mulinat è nata nel 1979 in una piccola cascina jesolana, grazie all’intuizione di Giachetto Amorino, il quale, dopo anni di lavoro in cantina sociale che gli hanno permesso di acquisire esperienza riguardo molte tecniche di lavorazione delle uve, ha deciso di esserne lui stesso il coltivatore e affinatore finale, portando avanti questa sua grande passione: il Vino.

Col tempo, attraverso il passaparola, i piccoli bar del luogo venivano a conoscenza della nostra piccola realtà. Le richieste aumentavano, ma con l'esiguo vigneto e col solo aiuto della moglie Bruna e dei figli Andrea ed Enrico, facevamo ancora fatica a rispondere alla grande domanda.
In famiglia si decise, quindi, di lasciare il mondo della produzione per passare a quello del commercio. Grazie agli studi approfonditi presso la camera di commercio riuscimmo a chiudere il primo accordo commerciale di fornitura con la cantina Sant’Osvaldo di Annone Veneto. 

In quel periodo la nostra attività, svolta sempre all’interno delle mura di casa, consisteva nell'imbottigliare il vino da grandi cisterne a piccole damigiane o bottiglie.

Con il passare degli anni l’azienda, sempre più sotto il controllo dei fratelli, ha iniziato ad ingrandirsi, fornendo ristoranti, bar, hotel di tutto il litorale ed entroterra veneziano; per poter soddisfare questo mercato in maniera completa, oltre ai grandi vini, proponiamo birre, distillati e bibite.

Nel 1992 decidemmo di creare un nostro punto vendita al dettaglio per dare la possibilità di trovare un
ampio assortimento di vini, birre, olii, aceti balsamici, grappe anche alla singola persona.

Da allora continuamo a selezionare accuratamente produttori vinicoli e non solo provenienti da tutta Italia, per portare sulle vostre tavole, su quelle dei ristoranti, nelle cantine delle enoteche, nei bicchieri di bar e pub esclusivamente prodotti di qualità!